Post di Roberta Bertoldi

Svetlana Gannushkina vince il Right Livelihood Award

30/11/2016

Il 25 novembre scorso a Stoccolma Svetlana Gannushkina ha ricevuto il premio Right Livelihood, conosciuto come il “Nobel alternativo”, per l'impegno che da anni dedica alla promozione dei diritti umani umani in Russia.

La diaspora moldava contro Dodon

21/11/2016

Ieri dalla capitale Chișinău è partita una protesta contro il neoeletto presidente della Repubblica di Moldavia, Igor Dodon, che si è poi diffusa in un Flashmob in numerose città europee.

La città rupestre di Vardzia: una questione di tutela

16/11/2016

Nella notte del 2 novembre un incendio si è sviluppato dentro l’antico monastero di Vardzia, in Georgia. Ora nel paese si discute di come tutelare il proprio patrimonio culturale.

La protesta delle mamme di Beslan

13/09/2016

Dodici anni sono trascorsi dalla terribile strage di Beslan, in Ossezia del Nord, quando in un attacco terroristico morirono oltre 300 persone, per la maggior parte bambini.

Mutilazioni genitali femminili in Daghestan

26/08/2016

La mutilazione genitale femminile (MGF) è una tragica pratica tradizionalmente associata ai paesi africani. Ma il fenomeno esiste anche in Russia.

Addio allo scrittore abkhazo Fazil’ Iskander

01/08/2016

Si è spento in Russia, il 31 luglio, lo scrittore abkhazo Fazil’ Iskander.

Russia: i rischi della legge antiterrorismo

05/07/2016

Il 24 giugno scorso la Duma russa ha approvato il disegno di legge antiterrorismo che prevede modifiche legislative che porteranno gravi limitazioni alla libertà di espressione, alla libertà di coscienza e al diritto alla privacy.

Il pulmino verde oltre le frontiere

09/05/2016

Sono partiti ieri da Torino in direzione Grecia per portare aiuto e beni di prima necessità all’Eko Refugee Camp, situato tra Idomeni e Polykastro.

La tecnologia per i rifugiati

09/03/2016

Alcune soluzioni tecnologiche, come app o mappe online, diventano strumento di supporto e aiuto per i rifugiati e per gli operatori umanitari impegnati nella crisi

In viaggio verso lo “stato islamico” e ritorno

29/01/2016

Furkat è un giovane ragazzo russo che ha militato nelle fila dell'ISIS. Il nostro media partner Caucasian Knot lo ha recentemente intervistato ed ha inserito, nel testo, anche stralci del suo diario.